I miti e le leggende del Euskel Herria

Le principali soggetti della mitologia basca:
Amalur, Eguzki amandrea e Ilargi amandrea,
Mari, Mikelats e Atarrabi,
herensuge e zezengorri .

La mitologia basca, considerata una delle più ricche d’Europa, raccoglie i miti e le leggende del Euskel Herria (che comprende i Paesi Baschi, spagnolo e francese, e Navarra). Si tratta di una mitologia matriarcale nella quale al principio di tutto c’è una donna, la dea Mari.

Le leggende basche hanno dato vita a vari luoghi considerati magici, dove si crede vivano essere sovrannaturali, o dove si pensa siano stati tenuti degli « akelarres » (convegno di streghe in presenza del demonio) o siano avvenuti degli eventi inspiegabili.

In questo post vi parlerò delle principali divinità della mitologia basca perché penso sia interessante sia per chi è un amante di questo argomento, sia per chi si trova a trascorrere l’Erasmus in questa zona o per chi semplicemente ha voglia di conoscere qualcosa in più su questa cultura.

https://erasmusu.com/it/blog-erasmus/generale/mitologia-basca-997171

La mitologia basca ( Euskal mitologia ) è l’insieme dei miti di origine basca sopravvissuti. Cristianizzati tardi, i baschi adoravano le forze naturali come il sole, la luna, l’aria, l’acqua, le montagne, le foreste, che assumevano forme umane. Le stele rotonde dei cimiteri baschi presentano ancora spesso il sole, la luna e le stelle. Alcune credenze attuali potrebbero risalire al Paleolitico .

https://it.frwiki.wiki/wiki/Mythologie_basque

Publicité

Votre commentaire

Choisissez une méthode de connexion pour poster votre commentaire:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l’aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion /  Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l’aide de votre compte Twitter. Déconnexion /  Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l’aide de votre compte Facebook. Déconnexion /  Changer )

Connexion à %s

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.